Dopo circa due anni, senza alcun preavviso, mi ritrovo a passeggiare fra le strade di questa città che amo Napoli, in cerca del nostro posto al sole.
L’occasione è quella di trasformare in gita fuori porta il fatto che il nostro amico Luigi debba ripartire dall’aeroporto di Napoli.
L’appuntamento, per le due auto e le otto persone che compongono il team di viaggio, è all’autogrill.
Il mio obiettivo, ampiamente deriso, è vedere Palazzo Palladini, in realtà Villa Volpicelli a Posillipo, location della mia amata fiction “Un posto al sole”. Nonostante le avversità: presa per i fondelli generale e reiterata nel corso della giornata; diluvio universale; scelta del gruppo, più che ovvia, di visitare luoghi ben più noti e meritevoli, ecc…alla fine riesco a strappare la promessa di passare sul lungomare, prima della partenza, per scattare qualche foto. Promessa che purtroppo evapora a causa dei tempi ristretti. Niente posto al sole per me, almeno questa volta.
In compenso ci sono stati piazza del Plebiscito, via Toledo e i quartieri spagnoli, una pizza a portafoglio e Napoli sotterranea in compagnia dell’associazione Laes. E poi San Gennaro ed una frolla, San Gregorio Armeno, via dei Tribunali, la Galleria Umberto I e il teatro San Carlo, il maschio Angioino, i babà e il caffè, il murales di Jorit che va verso Forcella. E la pioggia.
Si, cercavo un posto al sole ed ho preso in pieno un’acquazzone.
Ma Napoli è bella anche così…anche quanno chiove…
Info per Napoli sotterranea: associazione Laes https://www.google.it/url?sa=i&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjroYP-1driAhUNZFAKHcSrChAQzPwBegQIARAC&url=https%3A%2F%2Fwww.lanapolisotterranea.it%2Fchi_siamo.htm&psig=AOvVaw0zHNLwd44-XvZBcrXsIrGr&ust=1560110322701237
(Foto mie e dei miei compagni di “gita” a Napoli, in cerca del nostro posto al sole)
Se potete approfittatene e visitate anche la costiera.
Avete fatto un bellissimo giro!!!
Invidia tutte quelle cose buone!!!!
E in un giorno questo siamo riusciti a fare…?
Bravi! Io non sono mai stata! Viaggio spesso in costiera e a Salerno ma a Napoli non ancora. Belle foto
Pensa che invece io non sono mai stata a Salerno e in costiera…
Ah ecco 🙂
Bellissimo questo spaccato su Napoli che ci offri! Quanta voglia di tornare a visitare questa città! così ricca di contrasti e di vita! Anche sotto la pioggia non smette di brillare 🙂
Grazie mille! Si, é una città che merita sempre…
Napoli mi ha sorpreso, mi è davvero piaciuta… c’è una bella atmosfera e si mangia benissimo!
Si è uno spettacolo continuo, sotto tutti i punti di vista!
Anche noi vogliamo visitare Napoli! È da tanto che é nella nostra wishlist, speriamo i trovare presto una bella offerta ? peccato davvero che abbiate trovato brutto tempo, sarete più fortunati la prossima volta ?
La pioggia non ci ha per nulla fatto perdere la nostra voglia di goderci la città! Vi auguri di andarci presto!
Stupenda Napoli. da tornarci e ritornarci sempre 🙂
Come darti torto! ?
Napoli e a mio parere la città più belle e solare d’Italia, anche con il cielo grigio si sente il calore delle persone e la vivacità dei quartieri. Divina!
Bello vedere che concordare tutti con me sull’atmosfera magica di questa città…
hai proprio ragione, Napoli è bellissima anche quando piove! belle le tue foto
Grazie mille!!!
noooo, ma quindi non ci sei stata a Palazzo Palladini ?? Sai che anche io vorrei andare a Napoli per vedere il famoso Palazzo della fiction… dai la prossima volta ci andiamo insieme..alla faccia di quelli che ci prendono in giro..eheeh
Ti prendo in parola Silvia! Andiamoci insieme!?
Che bella Napoli! 🙂 Ci sono stata diverse molte ma ci sono ancora molte cose che devo vedere! Un motivo per tornarci!
C’è sempre un motivo per tornarci!
Napoli è stupenda al di la di quello che la gente dica e pensi, vi sono persone ospitali e tanto buon cibo da mangiare in loco che riprodotto in altre città non è la stessa cosa, oltre a monumenti storici che valgono la pena di essere visti.
È un posto speciale
Proprio vero Napoli è bella anche quando piove! Peccato che tu non sia riuscita nel tuo intento ma sembra che abbiate comunque trascorso una bella giornata tutti insieme!
Si sì! La prossima volta ci riuscirò!
il mio ultimo viaggio a Napoli risale a qualche anno fa.. ed è una città che mi manca, in cui vorrei assolutamente tornare! E’ una città in cui ho amato tantissimo l’ospitalità, e anche l’ottimo cibo.. bellissime le tue foto, mi hanno fatto viaggiare con i ricordi!
Grazie infinitamente per il tuo commento. Ti auguri di tornarci presto!
Carmen sono di Napoli è leggo sempre chi scrive sulla mia città . Peccato per la pioggia, ma ha passeggiato per il centro portandoti a casa l’essenziale. Ti invito, la prossima volta a fare anche le strade poco turistiche si respira un’altra quotidianità e non saltare il Vomero , il mio quartiere 😉 ciao
Al vomero ci sono stata in altre occasioni. La prossima volta ti contatto e se ti va mi fai fare un bel giro! ?
Mia sorella abita a Napoli da un paio d’anni e finalmente ho potuto visitare questa splendida città, ricca di contrasti, ma meravigliosa. Sono contenta che più turisti oggi la prendano in considerazione e non si facciano fermare dai pregiudizi. In fondo tutte le grandi città (e non solo quelle del sud) hanno gravi problemi.
Chi viaggia non può avere pregiudizi! E noi non ne abbiamo!
A Napoli purtroppo sono stata brevemente per un corso d’aggiornamento e della città ho potuto vedere poco, ma credo che abbia davvero molto da offrire
Sono nata e cresciuta a Milano, adesso vivo tra la metropoli lombarda e un piccolo paese sulle colline toscane e adoro Napoli. Ci sono stata diverse volte e ogni volta trovo qualcosa che non avevo visto prima. E poi il cibo … come si fa a citare Napoli e e non pensare alla pizza e al panuozzo!!! ADOROOOOO
Per me i viaggi sono anche conoscenze culinarie, un aspetto imprescindibile!
Bellissima Napoli sempre un piacere tornare 🙂 Complimenti per le foto, avete proprio colto la sua essenza!
Capita giusto a pennello questo articolo visto che sono in partenza per Napoli fra una decina di giorni ? bellissime foto e… tutte quelle cose straordinarie da mangiare… Non vedo l’ora! ?
Sono contenta che ti sia stato d’aiuto. Se hai bisogno chiedi pure! ?
Pingback:Isola Farnese e il parco regionale di Veio – Viaggiatrice da grande
Pingback:Un salto in Sicilia con la ricetta della caponata – Viaggiatrice da grande
Pingback:Le location del film “Napoli Velata” – Viaggiatrice da grande