Gallerie d’Italia-Milano-
Gallerie d’Italia-Milano-

Gallerie d’Italia-Milano-

Gallerie d’Italia ha 3 sedi in tutta Italia: Milano, Napoli e Vicenza. Io conosco, per averla visitata in più occasioni, la Galleria Milanese. Non nego di essere stata anche a Napoli più volte ma di non aver ancora avuto modo di entrare nella sua sede ospitata sulla famosa via Toledo.

Gallerie Italia

Il palazzo milanese in cui è ospitata la  sede di Gallerie d’Italia era stato fatto costruire da Anguissola, fra il 1775 e il 1778 in perfetto stile neoclassico. La fama del palazzo era accresciuta anche dalla sua collezione d’arte e dal giardino con la famosa Fontana ad edicola con il busto di Alessandro Magno. Siamo in pieno centro. Guardando l’ingresso, sulla sinistra abbiamo niente di meno che la Scala, ci basterà infatti solo attraversare la strada per essere nel tempio dell’arte scenica milanese.

La Galleria, nella collezione dell’Ottocento, ospita circa 200 opere fra sculture e dipinti appartenenti a Cariplo ed Intesa San Paolo ed aperte al pubblico dal 2011. Sono opere che partono da Canova, toccando per lo più artisti Lombardi. Fra gli altri: Hayez, Segantini, Boldini, Previati, Boccioni. Alcuni più noti di altri ma sicuramente una collezione ricca di spunti interessanti.

Il cantiere del Novecento ospita invece 80 opere fra de Chirico, Sironi, Pascali, Manzoni, Fontana. E nonostante la mia ormai risaputa non preferenza per l’arte contemporanea, anche questa sezione posso dirvi che merita davvero.

Fra le esposizioni che ho avuto modo di visitare presso le Gallerie d’Italia ricordo con piacere una mostra su Caravaggio ed una su Omar Gralliani.

Una visita che vale davvero la pena.

http://www.gallerieditalia.com/it/

Per altri spunti su Milano e la Lombardia.

Bergamo

Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *