Visita Guidata ai Musei Vaticani
Visita Guidata ai Musei Vaticani

Visita Guidata ai Musei Vaticani

Lo so che non molto tempo fa vi ho parlato dei Musei Vaticani in un post dedicato alle 101 cose da fare a Roma, ma non posso tralasciare l’emozione provata nel condurre come guida un gruppetto di amici in questo posto fantastico.

Stanze di Raffaello: scuola di Atene

Io ed Anna Maria ce lo eravamo promesse: prima o poi l’avrei accompagnata ai Musei Vaticani ed avrei fatto da guida. Approfittando dell’ultima domenica del mese in cui l’ingresso è gratuito, lei ha coinvolto Luigi e Carmelina, io l’ho detto a tutti ma solo Silvana ha accettato la sfida della levataccia di domenica mattina per essere in fila alle 7.30. Subito dopo le 9 però (orario di apertura) siamo riusciti ad entrare ed è cominciato il nostro viaggio fra quelle meraviglie.

I miei “ascoltatori” dicono di essere rimasti molto soddisfatti e che la guida gli è piaciuta molto. Io dal mio canto ero emozionatissima nello spiegare quei capolavori, rispolverare una guida acquistata qualche tempo fa e mettermi in gioco.

Senza nulla togliere al mio amato Castello di Sannicandro o alla Galleria Nazionale della Puglia di Bitonto, dove ho avuto esperienza come guida, i Musei Vaticani sono i Musei Vaticani.

Raccontarne la storia, scegliere l’itinerario e le opere su cui soffermarmi, entusiasmarmi davanti a Giotto, Perugino, Raffaello. Non riuscire a tenere nascosto a lungo il mio amore per Caravaggio e per la sua “Deposizione”.

Parlare di Leonardo, Giovanni Bellini o delle “superstar”: il Laocoonte, L’ Apoxiomenos, l’Augusto di Prima Porta, il Torso del Belvedere…e persino un po’ di arte contemporanea (Capogrossi, Klee, De Chirico…).

Incantarmi ed incantare nelle Stanze di Raffaello e nella Cappella Sistina.

Un viaggio nel tempo, nella storia, nell’arte…nel bello.

Foto mie!

(Scusate l’assenza ma in questi giorni sono stata poco bene)

Un commento

  1. Pingback:101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita-6 Conoscere la pittura in un’ora nelle stanze di Raffaello- – Viaggiatrice da grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *