Vimercate e il Must
Vimercate e il Must

Vimercate e il Must

Il Must si trova a Vimercate. Must sta per museo del territorio e se non fosse stato per il master frequentato qualche anno fa, credo che mai avrei visitato questa cittadina ed il suo museo. Siamo in provincia di Monza e Brianza.

10170863_10203215582781577_3794940486652583999_n

Ci troviamo pianura Padana e vicinissima a Monza, Milano, Lecco e Bergamo.

La città è di origine romana ed ha avuto un grande sviluppo in età medievale: entrambi i periodi sono documentati da resti archeologici, chiese, castelli (il castello antico è scomparso).

Importantissima la fase longobarda. Monumenti e luoghi d’interesse sono la collegiata di Santo Stefano, il convento di San Francesco, il Santuario della Vergine del Rosario, il ponte di San Rocco, la Villa Sottocasa, esempio di villa di delizia neoclassica, che ospita il Must.

Il museo è composto da 14 sale che espongon o reperti archeologici, opere d’arte, modelli in scala. Le collezioni sono numerose: l’archivio della famiglia Sottocasa, le cartoline, le fotografie, ecc.

Le sale del museo ospitano anche una serie di eventi, corsi e manifestazioni: dal cinema ai corsi d’uncinetto passando per il progetto nati per leggere.

Se capitate da quelle parti vi consiglio vivamente di farci un salto.

vimercate-1

E poi fatemi sapere cosa ne pensate del Must di Vimercate.

(foto mie e dal web)

Un commento

  1. Pingback:Sanremo: non solo il Festival - Viaggiatrice da grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *