Una giornata di mare a Santa Severa
Una giornata di mare a Santa Severa

Una giornata di mare a Santa Severa

Venite con me e faremo insieme una giornata di mare a Santa Severa. Avete presente il castello sulla spiaggia nel film cult per quelli che erano adolescenti circa 15 anni fa? Sto parlando di “tre metri sopra il cielo“… Beh ieri sono stata lì. Non tre metri sopra i cielo ma sulla spiaggia del famoso castello

santa severa

Santa Severa è l’unica frazione di Santa Marinella a circa 50 km da Roma. Prende il nome dalla Santa che vi fu martirizzata nel II SEC.

Nell’area, già abitata nell’età del bronzo, si sviluppò l’importante centro etrusco di Pyrgi, porto principale dell’attuale Cerveteri, citato anche da Virgilio nell’Eneide.

santa severasanta severa

I Romani vi si insediarono dal 264 d. C., costruendovi mura ciclopiche. Un piccolo borgo si sviluppò in età medievale e poi passó ai Normanni ed all’abbazia di Farfa.

Il centro balneare invece è di epoca fascista (anni ’30 circa).

I ritrovamenti archeologici di epoca etrusca (anche subacquei) sono esposti al Museo etrusco di Villa Giulia.

Di rilievo all’interno del borgo il museo del mare e della navigazione antica; la chiesa dell’Assunta con una raffigurazione di Maria fra le sante Marinella e Severa; il cortile delle Barrozze ( carri agricoli che vi stazionavano) ospita grandi otri recuperati al largo da un’antica nave affondata.

santa severa

santa severasanta severasanta severasanta severasanta severasanta severa

All’interno del borgo si organizzano anche visite guidate e laboratori per le scuole e le famiglie. Per informazioni vi lascio il link.

un paio di curiosità: il castello divide l’arenile esattamente in 2 parti, una di sabbia bianca e una di sabbia scura e pare che quest’ultima sia molto amata dai naturisti. A Santa Severa èsono  inoltre attive delle scuole di surf i cui istruttori  ho visto in azione durante le mie passeggiate.

Se non ci siete mai stati ve la consiglio vivamente. E se la conoscete già concorderete con me che è sempre piacevole tornarci. Alzi la mano chi si è innamorato di questo posto!

È anche un posto molto fotogenico. Guardate che foto (scattate da me o dai mie amici).

Se vi è piaciuto trascorrere insieme una giornata di mare a Santa Severa salvate questo articolo.

Sul litorale laziale consigliati anche:

Santa Marinella

Ostia

Fregenesanta severa

santa severasanta severasanta severasanta severa

5 commenti

  1. Pingback:Vorrei andare a Fregene – Viaggiatrice da grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.