Amo le isole, ma questo lo sapete già ed Ischia è una di quelle che mi piace particolarmente, direi fra le mie preferite.
La parte che preferisco di più dell’isola (a parte il mare) è il castello aragonese e la vista d’insieme con il ponte che lo collega al resto dell’isola. Il ponte, lungo 250 m, fu costruito per la prima volta da Alfonso il Magnanimo e più volte rimaneggiato. La “versione attuale” più o meno risale al 1800. 5 ingressi danno accesso al castello al cui interno sono da ammirare la cappella e il monastero femminile con gli impressionanti “scolatoi delle monache” (sedili di pietra su cui i corpi delle suore morte si decomponevano e invitavano a riflettere sull’ importanza dell’anima).
L’isola è nota per le sue acque termali e per la sua argilla che però non ho avuto modo di provare.
Ischia può essere visitata via terra, ma pare che sia ancora più bella vista dal mare ammirandone i 6 comuni che la compongono.
Da vedere il Maschio, i Pilastri (antico acquedotto), le pinete (3 piccoli parchi).
Tocca tornarci…
Intanto, Ischia è fra le mie isole preferite, e voi, quali isole amate?
Altre isole stupende:
(Foto dal web, le mie meglio evitarle…)
Grazie per l’apprezzamento a Ischia. E ti posso garantire che Ischia è molto di più del Castello, dei Pilastri e dei 3 piccoli parchi e delle acque termali. La prossima volta che vieni, contattami. Ti faccio conoscere la mia isola. E ti offro un buon caffè. Così poi racconti tutto!
E certo che è molto di più, ho scritto solo ciò che conoscevo, con la promessa di tornarci e ampliare la conoscenza! Grazie per l’invito!
ti aspetto
Pingback:Ponza e il primato della mia isola preferita – Viaggiatrice da grande