Per tutti coloro che me l’hanno chiesta ecco la ricetta dei Waffle, dolce tipico della tradizione di Belgio, Francia, paesi Scandinavi.
Waffle: ingredienti
-250 g di farina
-200 g di burro
-7 uova
-2 bustine di vanillina
-1 fiala aroma rum
-1 busta di pan degli angeli
Procedimento per realizzare la ricetta dei waffle
Monta le uova con uno sbattitore elettrico e aggiungi lo zucchero ed il burro fino a che non si saranno completamente amalgamati. Quindi procedi con la vanillina, la farina ed il pan degli angeli. Infine versa la fiala di aroma rum.
Imburra lo stampo e lascialo riscaldare fino a che non si accenderà la luce che indica che la temperatura è corretta. Versa quindi un mestolino di composto sulla piastra e richiudi il coperchio. Il tempo di cottura è di circa 30 secondi/1 minuto. Togli i waffle dallo stampo e servili al naturale o con aggiunta di zucchero a vero, marmellata, miele, nutella, frutta e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia…
Qualche informazione sui waffle
Come già detto questi dolci sono diffusi in buona parte dell’Europa dove assumono nomi diversi: gaufre, wafer, Waffel. Anche in Italia, in particolare nelle Marche, in Abruzzo e in Piemonte esistono dei dolci molto simili.
Pare che la loro origine sia da ricercare addirittura nell’antica Grecia, passando per Malta, Parigi, la Germania ed i Paesi Bassi, fino a giungere in America. I ferri per cuocerli erano parte integrante del corredo di una famiglia nascente, come segno di prosperità e buona fortuna.
Una curiosità: quelli che ho realizzato io a forma di cuore hanno la tipica forma della tradizione svedese.
Lo stampo per realizzare i waffle lo trovate su Amazon.