Torno oggi dopo un po’ di silenzio con la ricetta del Gulash all’ungherese che in tanti mi avete chiesto ieri su Instagram.
Gulash: ingredienti
- 500 g di carne (manzo, maiale, vitello o mista)
- Burro
- Cipolla
- Una bustina di preparato Bauer
Gulash all’ungherese: preparazione
La preparazione è in realtà molto semplice. Tagliare a pezzetti la carne e lasciarla rosolare con burro, olio e cipolla. Quindi aggiungere una bustina di preparato Bauer precedentemente sciolta in 1/2 l di acqua fredda. Lasciar cuocere a fuoco lento anche per 2/3 ore e finchè la salsa non sarà della consistenza desiderata. Se necessario aggiungere acqua o brodo. Mia zia suggerisce di completare la preparazione con una foglia di alloro.
Io ho cotto a parte del riso basmati ed ho composto il piatto con riso e Gulash spolverati di paprika, elemento caratteristico della cucina ungherese.
Un po’ di storia del gulash
Questa preparazione è diffusa in tutta l’Europa centro-orientale e il suo nome deriva dal tedesco “mandria di bovini” anche se la carne utilizzata può essere anche quella di maiale o pollo. La sua origine è da ricercare nelle preparazioni che i mandriani cucinavano durante le loro “transumanze” e solo nel XVIII secolo arrivò sulle tavole dei borghesi.
Qui trovate il racconto del mio viaggio in Ungheria.