I bocconcini di pollo in salsa di soia subito ci riportano in oriente, alle atmosfere speziate e profumate.
Bocconcini di pollo in salsa di soia: ingredienti
- Petto di pollo a pezzi
- 50 ml salsa di soia
- zenzero fresco
- 30 g miele millefiori
- paprika piccante
- lime
- 1 spicchio d’aglio
- olio
Bocconcini di pollo in salsa di soia: preparazione
Ponete i bocconcini di pollo in una ciotola capiente per la marinatura. Aggiungete la salsa di soia, lo zenzero grattuggiato, la paprika, lo spicchio d’aglio schiacciato, il miele, la scorza e il succo di lime. Chiudete con la pellicola e mettete in frigo a riposare per circa due ore. Riscaldate quindi una padella con poco olio e versate tutto il contenuto della ciotola. Cuocete finchè la salsa non si rapprende ed il miele non si solidifica, rigirando spesso i bocconcini per farli cuocere meglio. Servite caldi.
Qualcosa in più (o in meno)
Ho sostituito il lime con il limone e, per evitare l’effetto “troppo secco”, ho aggiunto anche un po’ di salsa di soia a crudo, a cottura ultimata.
Salsa di soia: le origini
La salsa di soia è originaria della Cina ma si è diffusa come condimento nella cucina filippina, coreana, giapponese, indiana. Si ottiene lasciando fermentare soia, grano tostato, acqua e sale. Può essere usata in purezza o aggiunta ad altri ingredienti come l’aceto, lo zenzero, il succo di agrumi. Utilizzata su carni, verdure e pesce.
La ricetta dei bocconcini di pollo in salsa di soia che ci portano subito in oriente la trovate simile anche su Giallozafferano, ormai, come sapete, una garanzia per me.
Altre ricette: