La ricetta dei Waffle
La ricetta dei Waffle

La ricetta dei Waffle

Per tutti coloro che me l’hanno chiesta ecco la ricetta dei Waffle, dolce tipico della tradizione di Belgio, Francia, paesi Scandinavi.

Waffle

Waffle: ingredienti

-250 g di farina

-200 g di burro

-7 uova

-2 bustine di vanillina

-1 fiala aroma rum

-1 busta di pan degli angeli

Procedimento per realizzare la ricetta dei waffle

Monta le uova con uno sbattitore elettrico e aggiungi lo zucchero ed il burro fino a che non si saranno completamente amalgamati. Quindi procedi con la vanillina, la farina ed il pan degli angeli. Infine versa la fiala di aroma rum.

Imburra lo stampo e lascialo riscaldare fino a che non si accenderà la luce che indica che la temperatura è corretta. Versa quindi un mestolino di composto sulla piastra e richiudi il coperchio. Il tempo di cottura è di circa 30 secondi/1 minuto. Togli i waffle dallo stampo e servili al naturale o con aggiunta di zucchero a vero, marmellata, miele, nutella, frutta e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia…

Qualche informazione sui waffle

Come già detto questi dolci sono diffusi in buona parte dell’Europa dove assumono nomi diversi: gaufre, wafer, Waffel. Anche in Italia, in particolare nelle Marche, in Abruzzo e in Piemonte esistono dei dolci molto simili.

Pare che la loro origine sia da ricercare addirittura nell’antica Grecia, passando per Malta, Parigi, la Germania ed i Paesi Bassi, fino a giungere in America. I ferri per cuocerli erano parte integrante del corredo di una famiglia nascente, come segno di prosperità e buona fortuna.

Una curiosità: quelli che ho realizzato io a forma di cuore hanno la tipica forma della tradizione svedese.

Lo stampo per realizzare i waffle lo trovate su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *