(Emilia) Romagna mia…
(Emilia) Romagna mia…

(Emilia) Romagna mia…

Si lo so sono pessima. Ma m’è presa la fissa delle citazioni di canzoni improbabili nei titoli da qui questo Emilia Romagna mia…

A parte Ferrara (di cui vi ho ampiamente parlato in un altro post) e promettendo pubblicamente a 2 miei cari amici di Ravenna di andare a trovarli molto presto, la mia esperienza di questa regione è legata proprio a Ravenna, a Rimini e due volte a Bologna.

Rimini è per me un mare che non è mare, le testimonianze di epoca romana e la grande corte rinascimentale che ebbe esponenti come Piero della Francesca e Leon Battista Alberti.

A Ravenna invece non si può prescindere dai mosaici: quelli di S. Vitale, di Sant’ Apollinare Nuovo e Sant’ Apollinare in Classe, del mausoleo di Galla Placidia, del Battistero degli ariani è quello degli ortodossi.  Tutti monumenti paleocristiani e bizantini iscritti nella lista del Patrimonio dell’ Umanità di cui ho anche recentemente raccontato ai miei studenti dell’Università della Terza età. Bellissimi anche il mausoleo di Teodorico e la tomba di Dante.

Lo ammetto, manca ancora qualche provincia perchè io possa davvero dire Emilia Romagna mia. Ma col turismo di prossimità che tanto sto vivendo negli ultimi anni non mancheranno le occasioni!

Qui un altro articolo su Bologna.

(Foto dal web)

5 commenti

  1. Pingback:via (Emilia) Romagna mia… — Viaggiatrice da grande – come to emilia romagna with me

  2. Pingback:Isola Farnese e il parco regionale di Veio – Viaggiatrice da grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *