Umbria: Passignano sul Trasimeno e Città della Pieve
Umbria: Passignano sul Trasimeno e Città della Pieve

Umbria: Passignano sul Trasimeno e Città della Pieve

Lo scorso fine settimana siamo tornati in Umbria: due giorni fra Passignano sul Trasimeno e Città della Pieve.

Umbria: Passignano sul Trasimeno

Questo è uno dei borghi più belli d’Italia, un titolo che merita appieno. Fra i colori del lago, la natura che si è risvegliata in tutta la sua potenza e la rocca medievale che sovrasta il paese. Il borgo è stato anche scenario di un triste avvenimento di guerra ed un monumento ricorda appunto il bombardamento avvenuto nel 1944. Potevo io, amante delle isole non vistare Isola Maggiore? Basta prendere un traghetto (servizio di FS) per essere lì in 40 minuti. E la prossima volta voglio visitare anche l’altra isola, quella di Polvese, che è anche l’isola più grande del lago. Questa volta ero un po’ più rallentata perchè l’estate è esplosa all’improvviso ed a nulla sono valsi i miei nuvi sandali. Però ho inaugurato anche la mia nuova agendina, in carta d’Amalfi, comprata in costiera qualche anno fa. Nel lago tanti pesci gonfi morti ma sull’isola il regno dei fagiani (vivi). E che ho cenato con una stella Michelin ne vogliamo parlare?

Città della Pieve

La mattina ha il colore del cotto ed il profumo del pranzo della domenica. La gente è andata a messa. Si respira tranquillità. E se in quel ristorante non c’è posto ci penserà la Provvidenza a far disdire qualcuno proprio davanti a noi. E’ questa la città di Perugino e dello Zafferano. Lo sapevate?

Vi è piaciuto il nostro fine settimana in Umbria fra Passignano sul Trasimeno e Città della Pieve?

Informazioni utili

Noi abbiamo soggiornato all’Hotel dei Cavalieri a Passignano. Fuori dal paese ma a 5 minuti in auto. Dotato di parcheggio.

Per parcheggiare in paese abbiamo usufruito del parcheggio in cui si svolge il mercato. A pagamento ma comodissimo per raggiungere a piedi il centro (300 m).

A Passignano abbiamo pranzato e cenato: Il Fischio del Merlo (fuori paese ma a 5 minuti di auto), Il Molo: ristorante con una stella Michelin ma prezzi davvero competitivi (merita davvero).

Città della Pieve: abbiamo pranzato da Bruno Coppetta.

Qui trovate altri itinerari in Umbria:

Assisi

Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *