Secondo me il sapore del Messico è quello di tortillas e salsa guacamole. Prepariamole insieme e facciamo un viaggio nel gusto.
Andiamo in Messico: tortillas
Ingredienti
Per l’impasto
-200 g di marina
-100 ml di acqua tiepida
-2 cucchiai di olio d’oliva
-sale q.b.
Per il ripieno
-400 g di manzo o pollo a striscioline
-1 zucchina
-peperone
-1 cipolla
-1 limone
-pomodorini
-cumino, coriandolo
-sale e pepe
-olio d’oliva
Il sapore del Messico: Preparazione delle tortillas
Impastate tutti gli ingredienti, formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti. Intanto preparate il ripieno: mettete a marinare la carne con succo e scorza grattugiata di limone (in realtà ci andrebbe un lime), cumino, sale e pepe. Tagliate tutte le verdure della stessa forma e dimensione della carne e cuocete in un’ampia padella con un filo d’olio. Cucinate a parte la carne e poi unitela alle verdure per concludere insieme con altri 2/3 minuti di cottura. Infine salate e pepate.
Quindi stendete la pasta dello spessore di circa 1 mm e ricavate dei dischi. A questo punto fate cuocere su una padella ben calda per qualche minuto per lato, trasferite su un piatto e condite con il ripieno di carne preparato ed altri condimenti, ad esempio la salsa guacamole. Trovate la ricetta di seguito. Infine arrotolate, servite e gustate.
Il gusto del Messico: la salsa guacamole
Frullate in un mixer la polpa di un avocado, un pomodoro maturo, succo di limone (meglio un lime), un cucchiaio di olio extravergine di oliva, una cipolla, sale e pepe e a piacere un peperoncino. Già fatto! La vostra salsa è pronta.
Che ne pensate di tortillas e salsa guacamole come sapore del Messico? Concordate?
Qui trovate un’altra ricetta di tortillas.
Altre ricette dal mondo: