Roma low cost: guida anticrisi alla capitale
Roma low cost: guida anticrisi alla capitale

Roma low cost: guida anticrisi alla capitale

Un altro libro su Roma, questa volta low cost: una guida anticrisi alla capitale.Si tratta di un testo scritto da Nuok. Sapete di cosa si tratta? E’ una sorta di magazine online che racconta “cose belle” scovate nelle varie città. E la cosa entusiasmante è che non vi è nulla di già prestabilito ma è tutto in divenire, nelle mani e negli occhi di questi ”giornalisti metropolitani”.

Prendendo in mano questo libro, come sempre mi sono chiesta: “Esisteranno ancora tutte queste cose raccontate? O il covid, come una valanga, ha spazzato via tutto? Alcune risposte me le sono già date, altri aspetti sono ancora da verificare.

Un’altra considerazione è stata quella che, essendo un libro ormai un po’ datato (circa 10 anni), alcune realtà descritte sono cresciute e diciamo che non sono più tanto nella categoria di Roma low cost. Oppure alcune catene che allora si stavano affermando, oggi contano più punti vendita.

Ma veniamo al nocciolo del testo: completo e dettagliato. Da come arrivare, a come muoversi, a dove dormire. Un capitolo poi sulla cultura ed uno sul cibo (10,20, 30 euro). Ho apprezzato tantissimo la parte sui locali etnici, tutti da provare. Meno quella sui locali notturni, più amati dalle mie amiche che da me.

Ovviamente tanti i luoghi già visti ma tantissimi ancora da esplorare; alcuni magari sempre incrociati sulla mia strada ma a cui non avevo mai dato peso. Ad alcuni posti immediatamente si legano ricordi. Ad esempio un mercatino vintage con Luciana nella sede dell’acquario romano o Bartolucci, il “negozio del legno” amatissimo da mia sorella.

Al top i suggerimenti sulle fonti d’acqua, sui parchi (sono diventata una grande estimatrice) e sui mercati. Il primo nella lista da visitare è sicuramente quello della Coldiretti che si tiene nel fine settimana al Circo Massimo.

Stupendi gli itinerari in sintesi nella parte finale e, concedetemi una deformazione da mamma, belle le tante iniziative proposte proprio per le mamme ed i bambini (alcune già note e già da me frequentate).

Roma Low cost, guida anticrisi alla capitale, Nuok, edizioni Bur Rizzoli

Altri libri su Roma:

Passeggiate romane

-I bar a Roma

Isole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.