Quale occasione migliore per partire se non seguire l’arte ed i nuovi musei sparsi per il mondo?
Ad Abu Dhabi (Emirati Arabi) c’è un nuovo Louvre, con una cupola gigantesca sull’acqua. Città Museo inaugurata l’11 novembre, ispirata ad un’astronave e allo stesso tempo all’architettura araba. 600 opere (300 in prestito per 30 anni e 6 mesi).
Accoppiata Cina e Victoria e Albert Museum di Londra. Edificio avveniristico che aprirà il 2 dicembre unendo industria e design.
A Giacarta (Indonesia) il Macon è il primo museo di arte moderna e contemporanea di rilievo nel paese. Opere di alpina e Wharol. Aperto dal 4 novembre.
A Gerusalemme un museo dedicato ad Einstein ospitato in un planetario abbandonato, scavando pero sottoterra per ottenere gli spazi espositivi. In mostra deduzioni del fisico e suoi oggetti personali. Data di apertura non ancora nota.
Il 17 novembre (oggi!!!) a Washington aprirá il primo museo dedicato alla Bibbia. Otto piani interattivi (è stato calcolato che per visitarlo tutti servono 72 ore). Non fanatismo religioso ma unione di culture. Già mi immagino le prossime “gite” parrocchiali…
Insomma un po’ di arte anche per gli amanti dei posti esotici. Fate le valigie, non ci sono più scuse!
Wow, hai proprio ragione, sono tutti ottimi motivi per partire questi musei!!
Particolari ma molto stimolanti…