7 città alternative
7 città alternative

7 città alternative

Invece delle solite capitali europee 7 città più “riservate”  e alternative che non hanno nulla da invidiare alle “compaesane” più note.

Porto
Porto (Portogallo)

Bratislava (Slovacchia) E’ l’unica capitale nell’elenco delle 7 città (inizio proprio dall’eccezione) anche se molto giovane perchè nata nel 1993. Cresciuta all’ombra di Praga vanta un bellissimo castello.

Bath (Regno Unito) Qui si trovano le uniche terme naturali di tutto il Regno. E’ possibile arrivarci in 90 minuti di treno da Londra.

Bordeaux (Francia) Ammetto di averci pensato più volte nell’ultimo periodo perchè vi è un diretto Ryanair da Roma. Frutti di mare dell’Atlantico e cantine con il celebre vino. La “bella addormentata di Francia” la chiamano…

Aarhus (Danimarca)Capitale della cultura 2017 e pare degna rivale di Copenhagen. Buon cibo, design, musei e boutiques…

San Sebastian (Spagna)La Spagna per me è sempre una garanzia, poi se ci si aggiungono una baia e le montagne a fare da sfondo non ci si può proprio sbagliare. Pinxtxos e ristoranti a 3 stelle Michelin (ce ne sono addirittura 3 dei 7 totali disseminati per la Spagna).

Cork (Irlanda)La mia amica Nicla ci ha vissuto e lavorato per circa un anno ma non sono riuscita ad andare  a trovarla. Per molti è il cuore verace dell’Irlanda, anche per via dei suoi abitanti avventurieri e marinai. Per un week-end alla Moby Dick consigliato dormire in un faro, sniffare tabacco e ascoltare storie di piratesse (anche io sono una piratessa…).

Porto (Portogallo) Altra meta che sto corteggiando da un po’ dopo essermi innamorata di Lisbona.Musei, buon cibo (non solo baccalà) e scorci pittoreschi…

Ammetto cheDublino non l’ho ancora mai vista…ma anche i loro alter ego non sembrano male…

(foto dal web)

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *