Le melanzane alla sarda sicuramente non sono fra le ricette più note dell’isola. Difatti anche io, pur essendo stata in Sardegna due volte (prima o poi ve ne parlerò) non le avevo mai assaggiate.
Vi sono piacevolmente incappata cercando una ricetta gustosa e alternativa per preparare questo ortaggio, stufa delle solite ricette. Le ho provate e vi assicuro che sono davvero gustose.
Melanzane alla sarda: ingredienti
- Melanzane
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Pomodorini
- Olio quanto basta
- Sale quanto basta
Preparazione delle melanzane
Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatelle a rondelle spesse circa un cm. Incidetele in superficie creando una griglia, in modo non troppo profondo. Ciò servirà a far uscire meglio l’amarognolo. Cospargetele con un pizzico di sale e lasciatele ”spurgare” per circa 1/2 ora in uno scolapasta, con un peso sopra. Intanto tagliuzzate i pomodorini e metteteli a macerare con olio, aglio e prezzemolo. Trascorsa la 1/2 ora sciacquate le melanzane ed asciugatele. Quindi ponetele in un tegame da forno, precedentemente oliato, e cospargetele del composto di pomodorini. Procedete a strati alterni finchè i vostri ingredienti non saranno finiti. Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.
Altre ricette con le melanzane e non:
–Ricette con il peperone crusco
(la foto è del mio piatto di qualche giorno fa)