Un libro di letteratura dell’infanzia: Chissàdove
Un libro di letteratura dell’infanzia: Chissàdove

Un libro di letteratura dell’infanzia: Chissàdove

Un ritorno ai miei amati libri di letteratura per l’infanzia: Chissàdove, un albo illustrato delicato e piacevole. Un libro che parla ai bambini ma anche ai genitori.

Un grande albero è ricco di piccoli semi. Un giorno il vento li porta nel mondo: vicini, lontani, lontanissimi o chissadove.

Solo un semino resta ancora vicino all’albero e l’albero allunga sempre più la sua partenza offrendogli cure, attenzioni e promettendo a lui ed a se stesso “ancora un giorno”.

Il seme resta ed anche se non viaggia e non impara a parlare pensa che ciò sia meglio di chissadove: come preferire infatti l’ignoto alla calda sicurezza della casa e della famiglia?

Le mille scuse per non partire alla fine sono interrotte da una gazza che porta via il semino e lo fa cadere chissadove. E’ l’imprevisto che porta novità, belle o brutte che siano…

Passano i mesi ed il grande albero vede dall’altra parte della collina un giovane albero, subito lo riconosce come il suo semino e lì capisce: al prossimo seme impaurito darà più coraggio. Anzi lo spingerà ad andare, a vedere il mondo.

Un invito ad avere la forza di staccarsi e partire, andare lontano, vicino o…chissadove.

Fatemi sapere cosa ne pensate di Chissàdove, questo libro delicato di letteratura per l’infanzia.

Altri libri di letteratura per l’infanzia consigliati:

C.Valentini, P. Giordano, Chissadove, Zoolibri

9 commenti

  1. Pingback:Nel paese dei mostri selvaggi - Viaggiatrice da grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *