Un ritorno ai miei amati libri di letteratura per l’infanzia: Chissàdove, un albo illustrato delicato e piacevole. Un libro che parla ai bambini ma anche ai genitori.
Un grande albero è ricco di piccoli semi. Un giorno il vento li porta nel mondo: vicini, lontani, lontanissimi o chissadove.
Solo un semino resta ancora vicino all’albero e l’albero allunga sempre più la sua partenza offrendogli cure, attenzioni e promettendo a lui ed a se stesso “ancora un giorno”.
Il seme resta ed anche se non viaggia e non impara a parlare pensa che ciò sia meglio di chissadove: come preferire infatti l’ignoto alla calda sicurezza della casa e della famiglia?
Le mille scuse per non partire alla fine sono interrotte da una gazza che porta via il semino e lo fa cadere chissadove. E’ l’imprevisto che porta novità, belle o brutte che siano…
Passano i mesi ed il grande albero vede dall’altra parte della collina un giovane albero, subito lo riconosce come il suo semino e lì capisce: al prossimo seme impaurito darà più coraggio. Anzi lo spingerà ad andare, a vedere il mondo.
Un invito ad avere la forza di staccarsi e partire, andare lontano, vicino o…chissadove.
Fatemi sapere cosa ne pensate di Chissàdove, questo libro delicato di letteratura per l’infanzia.
Altri libri di letteratura per l’infanzia consigliati:
C.Valentini, P. Giordano, Chissadove, Zoolibri
C’è una libreria vicino al mio ufficio dove hanno bellissimi libri per bambini: sono fatti veramente bene e spesso mi viene la tentazione di comprarli pur non avendo figli 😉
Poi i libri come questo che in qualche modo incoraggiano a partire sono ancora meglio!
A volte i racconti per bambini sanno essere di una saggezza commovente come il tuo chissadove. Forse i libri per bambini andrebbero letti da grandi
Infatti io, da insegnante, prendo spesso in prestito i loro titoli anche per noi adulti
Amo e stra amo i libri per bambini, ed avendo tanti nipotini ne ho sfogliati e letti di tutti i colori! Un mondo intero!
Sono una meraviglia! Gli albi illustrati il top!
Mi hai incuriosito con il tuo breve racconto di questo libro, lo cercherò in occasione del Natale per regalarlo ai figli i un’amica
Grazie…non potevo svelate tutto…
Naturalmente! ?
Pingback:Nel paese dei mostri selvaggi - Viaggiatrice da grande