La ricetta che vi propongo oggi è forse quella che più mi identifica. “Facile, direte voi, sei pugliese, e nello specifico della provincia di Bari, cosa c’è di più tipico della focaccia barese?” Ebbene si, è lei il capolavoro della cucina pugliese!
In realtà la focaccia è il cibo più richiesto dalla maggior parte dei miei amici romani una volta che l’assaggio è stato compiuto. Addirittura un pomeriggio di qualche anno fa abbiamo con 3 amiche organizzato un corso di focaccia barese nella mia cucina romana: si sono presentate con tanto di ingredienti e grembiuli e abbiamo occupato l’attesa della lievitazione con tanto di aperitivo.
Il lockdown di questi mesi è stata l’occasione per ripetere l’esperienza con altre amiche, questa volta in videochiamata, ognuna dalla cucina di casa sua.
Ogni tanto mi arrivano messaggi in cui mi chiedono la ricetta allora ho deciso di condividerla rendendo a Cesare ciò che è di Cesare e quindi dichiarando che i meriti sono della mia mamma sia per la ricetta che per avermi insegnato a fare la focaccia barese.
Qualche notizia
La focaccia barese è in realtà tipica di tutta la Puglia , anche se maggiormente diffusa nella zona di Bari, Andrai-Barletta-Trani e Taranto.
Pare che le sue origini siano da ricercare ad Altamura e che sia nata come variante del tradizionale pane di grano duro. In realtà l’occasione era quella di sfruttare il calore iniziale del forno, prima che raggiungesse la temperatura giusta per cuocere il pane.
Ovviamente esistono numerose varianti di ricette poiché la focaccia barese è un prodotto della tradizione gastronomica popolare .
Nella versione più nota si amalgamano insieme semola rimacinata, patate lesse, sale, lievito e acqua. Quindi si lascia lievitare, si condisce e si cuoce, preferibilmente in forno a legna.
Il condimento superficiale può essere di diversi tipi:
- Il tradizionale prevede pomodorini e olive;
- La focaccia con le patate è ricoperta da fette di patate di circa 5 mm di spessore,
- La focaccia bianca è condita con sale grosso e rosmarino;
- Le varianti fantasia vedono l’aggiunta di peperoni, melanzane, cipolla o altre verdure.
Per assaporarne al meglio l’aroma, la focaccia barese andrebbe mangiata calda, solo così scoprirete il vero sapore di questo piatto della cucina pugliese.
Nel 2010 si è costituito il consorzio Focaccia Barese che ha avviato l’iter per l’iscrizione nel registro europeo delle STG (specialità tradizionali garantite) istituito per garantire tali produzioni specifiche.
Ecco quindi la ricetta della mia mamma.
Ingredienti
- 600 g farina
- 300 g patate lesse
- 1 lievito
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio e ½ di sale
- Olio d’oliva
- Acqua
- Pomodorini
- Olive
- origano
Preparazione
Bollisci e pela le patate, quindi schiacciale con uno schiacciapatate o in alternativa con una forchetta.
Riscalda leggermente in un pentolino un po’ d’acqua. Versa farina, lievito, sale, zucchero e patate in una ciotola e aggiungendo via via l’acqua inizia ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso. Lascia lievitare l’impasto minimo 1 ora e ½ dopo averlo coperto. Versa quindi abbondante olio in un tegame da forno grande e stendi l’impasto lievitato aiutandoti con le mani, lasciando che un po’ d’olio del fondo passi in superficie. Quindi cospargi l’impasto con i pomodorini tagliati a metà, le olive,l’ origano e un po’ di sale.
Inforna in forno statico a 180/200 gradi per 20/30 minuti.
Il tocco in più (o in meno)
Per verificare la cottura solleva la focaccia con una paletta e controlla che il fondo si sia dorato; quindi per rendere la superfice più “colorita” metti il forno in modalità grill per qualche minuto.
Allora non vi resta che provare! Buon appetito e buon viaggio nel gusto…
Intanto aspetto i commenti soprattutto dei miei amici pugliesi che magari hanno altre ricette e vorranno confrontarsi e dare ulteriori suggerimenti. Ah, ci tengo a sottolineare che non vi ho fornito la ricetta perché non ho più voglia di preparare la focaccia per tutti i miei amici, quello lo farò sempre ben volentieri.
La foto è quella originale dell’ultima focaccia barese fatta durante il lockdown in collegamento con le mie amiche: che ne pensate della cucina pugliese?
Questa ricetta la voglio proprio provare, ho sempre sentito parlare di questa focaccia, ma non ho mai avuto modo di assaggiarla.
È anche semplice da fare…fammi sapere ?
Non conoscevo la focaccia barese, ma sembra molto buona! In questi giorni magari provo a prepararla 🙂
Certo, poi voglio conoscere il risultato!
La versione tradizionale con pomodorini e olive è quella che mi ispira di più! Questo fine settimana provo a farla, così ci prepariamo un aperitivo sfizioso e diverso dal solito. Con una bella birra fresca mi sembra l’ideale!
Hai colto pienamente il senso. Se vuoi essere una barese Doc la birra deve essere una Peroni! ?
Ho cucinato la versione con i pomodorini, proverò anche quella con le patate che sicuramente piacerà ai bambini e raccoglierà lo stesso entusiasmo! La focaccia ha sempre un suo perché!
Brava! Tantissimi complimenti a te! ?
Conosco molto bene questa focaccia, ho una sorella che abita a Bari e ogni volta che ci vado mi faccio delle gran scorpacciate!
Come rimproverarti di ciò? È talmente buona…
L’ho assaggiata a casa di un’amica tempo fa, e da allora sogno di mangiarla di nuovo! La ricetta non mi sembra impossibile da realizzare, ma tieni conto che io sono veramente negata per cui potrei fare disastri 😉 Mi ispira tantissimo la versione con pomodorini e olive.
È la versione originale. Provaci, davvero non è così difficile…
Ti faccio sapere!
Mio marito è pugliese quindi la conosco molto bene anche se non ho mai provato a farla!
Ci proverò… per caso sai fare anche i taralli???
Certo che so farli? Vuoi la ricetta?
Ne sento il profumo solo leggendo. E quanti ricordi! Sulla spiaggia di Polignano, pranzando con gustosi pezzi di focaccia barese!
Sai che stai facendo sentire il profumo anche a me?
Proverò quella con i pomodorini e se mi riesce bene, non appena si potranno invitare gli amici a casa, saprò già cosa preparare ?
Ottima idea!?
Mamma mia che fame! Mi sembra un’ottima ricetta! La proverò!
Fammi sapere ?
Ultimamente mi sto sbizzarrendo a preparare pizze, focacce (e anche torte!)… Ecco, la prossima ricetta che proverò sarà proprio questa!
Siii te la consiglio vivamente. Ho avuto riscontri positivi da chiunque l’abbia provata!
Avevo una mia amica pugliese che me la faceva sempre. Era una di quelle cose a cui non riuscivo mai a dire basta. Ora lei non c’è più ma la renderei orgogliosa se la facessi. Credo proprio che in settimana la farò ?
Che bel commento! Credo che la tua amica ne sarebbe davvero felice. Fammi sapere se la fai, sarà sicuramente buonissima!