Come vi avevo promesso qualche giorno fa ecco la ricetta dei Ravioli al limone di Sorrento che ho preparato e di cui vi avevo mostrato la foto. Così, per la rubrica ricette dal mondo, ci spostiamo in Costiera Amalfitana.
Ravioli al limone di Sorrento: ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di farina bianca
- 4 uova
- un cucchiaio d’olio
- una presa di sale
- 400 g di ricotta di bufala
- 3 limoni sorrentini
- 40 g di Grana Padano grattuggiato
- una manciata di foglie di salvia
- 50 g di burro
Ravioli al limone di Sorrento: preparazione
Impastare 400 g di farina bianca con 4 uova, un cucchiaino di olio e una presa di sale. Quindi lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti. Nel frattempo lavorate 400 g di ricotta di bufala con la scorza grattuggiata di due limoni sorrentini e incorporate 40 grammi di Grana Padano grattuggiato. A questo punto tirate la pasta e preparate dei ravioli triangolari e occupatevi dunque del condimento: tagliate a julienne la scorza di un limone e soffriggetela in una casseruola con una manciata di foglie di salvia e 50 grammi di burro. Quando inizia a dorare toglietela dal fuoco. Intanto cuocete i ravioli e conditeli con il burro, la salvia e il Grana Padano grattuggiato.
Il tocco in più o in meno
La ricetta originale dei Ravioli al limone di Sorrento prevede che la forma di questi ravioli sia triangolare, ma io, non avendo a disposizione la classica rotella per tagliare l’impasto ho optato per una forma circolare.
Come ormai sapete la ricetta è una di quelle salvate dalle riviste che leggo e provata prima di essere ammessa nel mio ricettario. Non ricordo però da quale rivista l’ho salvata. La foto invece è mia, ma questa volta la location è la cucina della casa di Pietro)