Molti di voi avranno assaggiato i gyoza, i famosi ravioli giapponesi. Ma quanti avranno mai pensato di poterli fare a casa?
Non sono mai stata in Giappone ma adoro il cibo giapponese, o almeno ciò che da noi arriva con questa definizione, perchè so che il cibo locale è davvero molto diverso. Fra i miei preferiti ci sono i famosi Gyoza, ravioli giapponesi ripieni di carne al profumo di zenzero e verdure.
La ricetta dei Gyoza, ravioli giapponesi
Ingredienti
Per la sfoglia
-120 g di farina;
-90 ml di acqua bollente;
-fecola di patate (per stendere la pasta).
Per il ripieno
-100 g di carne tritata di maiale;
-1 cipollotto;
-80 g di cavolo bianco o di broccolo;
-aglio grattuggiato;
-salsa di soia q.b.
-10 ml di sake;
-olio, sale, pepe q.b.
Preparazione
Ripassate il cavolo in padella con l’olio per qualche minuto. Quindi aggiungete il tritato, lo zenzero grattugiato, aglio, cipolla, 1 cucchiaio di salsa di soia ed uno di olio, il sake, un pizzico di sale e di pepe. Lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto e intanto preparate la sfoglia.
Mescolate acqua e farina e lavorate bene sulla spianatoia. Create delle palline di pasta, quindi schiacciatele per ottenere dei dischi. Farciteli al centro con il ripoieno. Richiudete i dischi a metà e pizzicate i bordi per ottenere le classiche 5 pieghette (vedi foto).
In una padella antiaderente versate un filo d’olio. Disponete i vostri ravioli all’interno e cuocete fino a che non saranno dorati. Quindi aggiungete un bicchiere d’acqua e coprite. Lasciate cuocere per qualche minuto, sarà come se stessero cuocendo a vapore. Poi aprite e lasciate asciugare l’acqua finche il fondo sarà croccante. Serviteli su un piatto da portata conditi con la salsa di soia.
Qui trovate un’altra ricetta dei gyoza.
Altre ricette dal mondo: