-Anto andiamo ad una mostra oggi pomeriggio?- E Antonietta ancora una volta si fida di me.-Ok!Allora ci vediamo alle 15.30 ! A dopo!-La mostra in questione è Batticuori di Jezek (fino al 24 settembre), che ho già nominato parlando della mostra su Hollywood a Palazzo delle Esposizioni (infatti è nello spazio Fontana dello stesso palazzo).
138 disegni realizzati dall’artista per la rubrica d “Questioni di cuore” di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica. 138 tavole quadrate che contengono alla perfezione la forma arrotondata del cuore. Le opere sono suddivise per temi: classicità, sanità, dominio di Eros, Venere. Nessun cuore ha un contorno ma emerge dallo sfondo che ne definisce la forma (molto belli quelli con sfondo blu o azzurro). Tutti cuori sono realizzati su cartone pressato grigio.
Jezek, di padre cecoslovacco e madre romana è artista a tutto-tondo: vignettista, scultore, grafico, fumettista, pittore, video maker…
Il cuore, metafora visiva dell’amore, è sempre lo stesso, ma ogni volta si presenta sotto forme diverse. Interessantissimo e fra i miei preferiti il Colosseo come cuore, o il cuore-labirinto (l’ho anche usato come stato di whatsup) o anche il cuore-aereo.
Insomma, una mostra fatta (e vissuta)…col cuore!
Ah dimenticavo…ingresso gratuito!
(Foto mie e della solita Antonietta che ha confessato adora che la citi come “fotografa”)