Passeggiate romane è davvero una guida insolita su Roma: Andrea Petroni, l’autore ti accompagna sul serio a fare un giro per “Roma-sua”. E mentre lo fa ti racconta aneddoti ed episodi della sua vita (e della storia di Roma), proprio come farebbe un amico che ti porta a scoprire la sua amata città. E intanto butta lì anche qualche modo di dire.
Con questo libro ho ritrovato molti luoghi a me già noti ma allo stesso tempo ho tratto tantissimi spunti per i miei prossimi giri. Poveri Pietro e Anto, che di solito sono i miei più fidi accompagnatori! Alcune di queste curiosità ho già avuto modo di soddisfarle mentre leggevo il libro: il Santuario della Madonna dell’Archetto ad esempio, o il Presepe Napoletano del ’700 nella Basilica dei Santi Cosma e Damiano.
Ma l’elenco che ho potuto stilare è davvero bello lungo: dalla ”spada nella roccia” alle Sibille di Raffaello, passando per il Museo della Liberazione e il giardino Pensile di Villa Aldobrandini. Senza dimenticare di provare la ricetta del pollo con i peperoni della Sora Lella.
Ogni capitolo è suddiviso per zone di Roma ed Andrea (lo sento come un amico quindi gli do del tu) è precisissimo nello scandire gli itinerari e nell’indicare mezzi ed orari di apertura.
Ma una delle cose che ho trovato davvero originale è stata la playlist dedicata a Roma creata su Spotify e caricabile sul proprio dispositivo semplicemente inquadrando l’apposito banner sul libro. Insomma, un libro che vale davvero la pena leggere e ”sperimentare”.
Passeggiate romane, questa insolita guida su Roma è edita da Dario Flaccovio Editore.
Pingback:Controvento: un libro di viaggio - Viaggiatrice da grande