Sperlonga: uno dei mari più belli del Lazio
Sperlonga: uno dei mari più belli del Lazio

Sperlonga: uno dei mari più belli del Lazio

Uno dei mari più belli del Lazio è Sperlonga, provincia di Latina. Bandiera blu 2019; plastic free, nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Questo ed altro è Sperlonga.

Il nome deriva dalle sue grotte naturali, fra cui la più famosa è quella di Tiberio, trasformata, come altre cavità, in lussuose ville, da possidenti romani, e poi abbandonata nel X sec. a causa delle incursioni dei pirati.

Turchi e Saraceni infatti fino al 1600 si avvicenderanno, a fasi alterne, nel dominio della città.

Archi, scalette e viuzze s’inerpicano su per lo sperone di roccia (S.Magno), regalando scorci inattesi e caratteristici.

Nell’XI sec. Il borgo era fortificato è dotato di due porte ancora oggi superstiti: Porta Carrese e Porta Marina. Entrambe recano scolpita l’aquila, simbolo della famiglia Caetani.

Sopravvivono anche tre torri di avvistamento: torre Truglia, torre Capovento e torre del Nibbio.

Meritano una visita la chiesa di Santa Maria di Spelonca (XI sec.) e di S.Rocco (XV sec.) e il Museo Archeologico che conserva i gruppi marmorei con le imprese di Ulisse, ritrovati nel 1957 nella grotta di Tiberio.

A Sperlonga potrete nuotare, praticare surf e vela, fare immersioni o partecipare alle attività della locale sezione del WWF. E se volete deliziare il palato con una piccola chicca non dimenticate di assaggiare i cornetti alla marmellata di mele cotogne del bar Fiorelli.

 Sperlonga: Cosa sono i “borghi più belli d’Italia

289 (più 3 onorari) centri abitati sotto i 15000 abitanti , rispondenti a circa 70 parametri di qualità architettonica, culturale, paesaggistica. Selezionati da un’apposita giuria.

Fra i mari più belli del Lazio: Cos’è la Bandiera Blu.

Riconoscimento internazionale esistente dal 1987, conferito ogni anno in 49 paesi del mondo. Premia le spiagge (di mare e di lago) sulla base della qualità delle acque, del turismo sostenibile, della gestione dei rifiuti, della depurazione, della valorizzazione delle aree naturalistiche.

Info

Foto: mie, di Sara, Silvana e Vera (che ringrazio per la concessione). Credo che vi abbiano convinti che Sperlonga è uno dei mari più belli del Lazio. Provare per credere!

49 commenti

  1. Su Instagram sto vedendo varie foto di Sperlonga, quindi sono curiosa di scoprirla anche io… spero presto, perché sembra davvero carina. Poi quei vicoli mi fanno impazzire 🙂
    Per ora non ho in programma viaggi in Lazio, ma chissà un giorno farò una fuga a Latina 🙂

  2. Meravigliosa Sperlonga. Ci sono tornata un anno fa, un pomeriggio feriale di primavera. La bellezza! A meravigliarmi, soprattutto, la grotta di Tiberio e il museo archeologico, sensazionali. E poi la spiaggia, vuota a esclusione di qualche anima che voleva fare una passeggiata sotto i timidi raggi del sole. Belle foto!

  3. lisatrevaligie

    Io sono a dieci minuti da sperlonga, e vado spesso a passeggiare li. Mi piace perché nonostante sia molto gettonata il turismo è molto di élite, e non c’è mai confusione fastidiosa. Anche ad agosto!!

  4. antomaio65

    Voglio assolutamente assaggiare il cornetto con la marmellata di mele cotogne! Fatto questo sono sicura che mi innamorerei di questo borgo così pittoresco, dei suoi vicoli e delle sue scale.
    Lo terrò presente per una prossima gita sul litorale laziale!

  5. Ma sai che a Sperlonga abitava un mio vecchio amico, e lo prendevo sempre in giro per il nome della città. Ci sono stata talemente tanti anni fa che me ne ero quasi dimenticata. E’ davvero un gioiellino. Grazie a te che mi hai fatto ritornare indietro nel tempo

  6. Negli ultimi mesi ho letto spesso sul bellissimo borgo di Sperlonga, in cui purtroppo non sono mai stata. Per ora …
    Nei miei giri sono passata da Roma a da Napoli, senza mai fermarmi nella zona di Latina.
    Comincio a pensare che valga assolutamente la pena un viaggio per visitare quella zona e mi fermerò sicuramente a Sperlonga 🙂
    Bellissime foto!

      1. Alessandra

        Non sono mai stata a Sperlonga, ma mi piacerebbe molto visitarla. In realtà vorrei scoprire tutta quella zona perché, dopo aver letto ‘Canale Mussolini’, mi sono resa conto di non conoscere x niente la provincia di Latina.

  7. manustampacchia

    Bellissime le tue foto!!! Manco da Sperlonga da molti anni ma con il tuo articolo mi hai fatto venire voglia di ritornarvi e mi hai ricordato la sua atmosfera unica! Quando vi tornerò proverò sicuramente il cornetto che suggerisci 😉

  8. Irene Chinappi

    Ciao, solo una precisazione: la torre di Capovento è crollata nel 1996. In ogni modo le tre torri simbolo di Sperlonga erano Torre Truglia, Torre di Nibbio e Torre San Pietro tutte e tre nel borgo. I resto di queste ultime due sono ormai inglobati nelle costruzioni abitative de centro storico. Lungo la costa invece c’erano anche la torre di Capovento e la torre di Punta Cetarola. Sul mio sito trovi la storia completa della
    Torre Truglia http://www.amyclaeexperience.com/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *