Fra le 101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita: la visita ai Musei Vaticani che include spesso anche uno sguardo assorto e meravigliato alle stanze di Raffaello. Per 6 anni ci ho abitato ad un isolato e ci sono stata un paio di volte, di cui una quando ancora non vivevo a Roma.
La prima volta che ci avevo provato la coda era talmente lunga che io e la mia amica Nicoletta ci avevamo rinunciato ed avevamo optato per un po’ di sano shopping romano, approfittando dei saldi estivi.
Alla fine ero riuscita ad andarci da sola, mesi dopo, in una soleggiata giornata di gennaio. Sei ore lì dentro: io e tutti quei capolavori (vabbè anche qualche altro migliaio di visitatori provenienti da tutto il mondo).
Le stanze di Raffaello sono solo una delle meraviglie che si dispiegano durante il percorso. E vederle per me è stato come ritrovare vecchi amici (anni ed anni di studi di storia dell’arte). La vista della Cappella Sistina poi toglie il fiato.
Qualche anno dopo ci sono tornata con Anna Maria, un gruppetto di suoi amici e la mia amica Silvana. Con tanti poi ci siamo riproposti di andarci, magari approfittando delle aperture serali o gratuite…
Riusciranno i nostri eroi a vedere le stanze di Raffaello fra le 101 cose da fare a Roma?
(foto dal web)
I Musei Vaticani sono in assoluto una delle cose più belle che abbia mai visto. Ormai una vita fa, spero di ritornarci magari con i miei figli appena saranno in grado di capirne la bellezza.
Si, hai ragione! Sono in assoluto uno dei musei più belli che abbia mai visto! Quando ci verrai avvisami, magari sono ancora nei paraggi e ti raggiungo ?
Pingback:Visita Guidata ai Musei Vaticani – Viaggiatrice da grande