Vi racconto la mia idea su “L’isola del tesoro”.
In attesa di recensire libri letti recentemente e scrivere post su luoghi visti nell’ ultimo periodo, continua la serie di recensioni ritrovate nel cassetto dei ricordi. Qualche giorno fa vi ho deliziati con I viaggi di Gulliver. Ora tocca al noto libro di Stevenson…
L’isola del tesoro: 2011
E’ la storia dell’Hispaniola che salpa alla ricerca del tesoro del pirata Flin fra avventure rocambolesche, alleanze, ammutinamenti, scontri, fortini e navi alla deriva.
Devo ammettere che è stato un po’ difficile stare dietro al racconto soprattutto per i molti nomi presenti. Inoltre, forse condizionata da altri libri o film pirateschi, mi sarei aspettata un’avventura maggiore.
Ho apprezzato molto l’attenzione educativa dell’autore nei confronti dei ragazzi: spesso cita le famose bestemmie dei filibustieri senza però riferire mai di quali brutte parole si tratti.
L’isola del tesoro: oggi
Resta invariato il fascino che i pirati esercitano su di me, così come il mio amore, ampiamente proclamato e rinomato, per le isole. Ma di questo credo di avervi già ampiamente parlato tutte le volte che ho avuto modo di scrivere di un’isola. Resta ancora ignota la motiazione di questa passione smisurata. Che io sia stata un’isolana in un’altra vita?
Confermo il commento già fatto per i Viaggi di Gulliver: ma quanto ero bigotta?! Intanto penso che potrei metterequesto libro nella lista di quelli che leggero ai miei alunni. Quest’anno abbiamo iniziato questa bella attività di lettura ed i ragazzi sono stati entusiasti.
Ora tocca a voi: che ne pensate della mia idea sull’Isola del tesoro?
L’isola del tesoro, R.L. Stevenson, 1883
(foto dal web)
Bellissima idea quella di ripescare vecchie recensioni! ?
Il libro l’ho letto parecchi anni fa. Molto carino!
Grazie! Ho ritrovato vecchi appunti e sto ripescando quelle che vanno bene per il mio blog…
Pingback:Robinson Crusoe – Viaggiatrice da grande
Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, ai tempi della scuola era uno dei miei romanzi preferiti 🙂
Mi piacciono molto queste tue recensioni sui classici. Ho occupato un’intera mensola della mia libreria con numerosi classici, tra cui quelli che hai recensito (I viaggi di Gulliver, L’isola del tesoro e Robinson Crusoe). Sono testi molto ricchi… è sempre un piacere leggerli e rileggerli 🙂
Hai mai letto Il giro del mondo in 80 giorni? Credo che anche questo potrebbe fare al caso avendo un bel blog di viaggi 🙂
Grazie! Ancora non l’ho letto ma ovviamente è nella mia lista, provvederò quanto prima e chissà che non ne esca una recensione ?
Non sei la prima che dice di non aver trovato abbastanza avventura in questo libro sai? Probabilmente a volte le aspettative ci giocano brutti scherzi 😉
Che carino il libro! L’ho letto da adulta (quando trovo un vecchio Garzanti su una bancarella leggo tutto!) e mi è piaciuto molto, mi ha un po’ ricordato Tom Sawyer e Huck Finn 🙂