Vi ricordate che qualche tempo fa sui social vi avevo parlato del Libro dei Quiz di viaggio di Lonely Planet per cui ero letteralmente impazzita? Ho da poco finito di giocarci (anche se è solo una prima lettura) ed ecco cosa ne penso.
Quando ci si approccia a questo libro è ben chiaro che non si tratta di leggere ma di giocare ed io l’ho fatto: a casa con amici e fidanzato e online stuzzicando un po’ i miei follower…
I 100 quiz di cui è composto il libro sono suddivisi in 3 parti in base alla difficoltà crescente degli enigmi: escursionista,viaggiatore ed esploratore. Ogni quiz è formato da 20 domande a risposta aperta o a risposta multipla (per intenderci da scegliere la A, la B o la C). L’introduzione rassicura: per ogni categoria sarete nella media se raggiungerete 15 risposte corrette per il livello esploratore, 10 per quello viaggiatore e 1/2delle risposte corrette per il livello esploratore. E non mi vergogno ad ammettere che per alcuni quiz non sono arrivata a questi risultati.
Gli argomenti dei quiz sono i più disparati: cultura generale, libri, montagne (l’ho trovato difficilissimo), capitali, mappe mute, musei, denaro e valute, sport, film, cibo, isole, monumenti, trasporti…
Alcuni sono davvero impegnativi ma bisogna prenderla con curiosità e voglia di imparare perchè anche i “non lo sapevo” siano uno stimolo per apprendere cose nuove dal libro dei quiz di viaggio Lonely Planet, per fare meglio la volta successiva. Ogni risposta porta in sè la gioia del sapere, della riflessione, del ricordo e perchè no, della ricerca. Ma attenzione: vietato barare! Niente cellulari e niente imbrogli!
Volete degli esempi?
- Il formaggio groviera proviene da quale stato europeo?
- A quale nazione appartiene l’Isola di Pasqua?
- Qual è il maggior produttore mondiale di olio d’oliva?
- Dopo la balenottera azzurra qual è il secondo animale più grande della Terra?
E voi? Avete mai giocato con questo libro? In quale livello vi riconoscete?
(la foto l’ha scattata Pietro)
Non amo molto le guide cartacee, ma tra tutte la Lonely è sicuramente la migliore. Però non sapevo che esistesse questo libro dei quiz, alla prima occasione me lo compro sicuramente!
È troppo divertente, te l’assicuro!
Non lo conoscevo! Mi divertirei tantissimo a provare questi quiz! Sarebbe davvero stimolante per passare una serata tra amici ?
È troppo divertente, ho imparato un sacco di cose!
Sembra proprio un testo carino che abbina il divertimento alla curiosità e alla voglia di viaggiare. Mi piacerebbe averlo, così da giocarci con il mio compagno e con i miei amici!
Il divertimento è assicurato!
il primo lo so! Ho visto il museo la scorsa estate e anche la fabbrica. Davvero interessante!
Ahahah dai! Brava! Allora sei già a buon punto!
Ma che sfizio, una specie di Trivial tutto a tema viaggi! Sai che mi hai dato una bella idea regalo per un’amica che tra un po’ compie gli anni ed è un’appassionata di viaggi?
È fighissimo, praticamente ce l’ho sempre in borsa e sto coinvolgendo tutti!
Sono amante delle guide cartacee, adoro andare in giro con una guida in mano. Trovo le guide della Lonely Planet molto precise e dettagliate, nel corso degli anni ne ho acquistate diverse. Questa mi manca, da curiosa di natura quale sono credo proprio che la prenderò 🙂
Più che una guida è un gioco, ma la trovo molto stimolante!
Ma questo libro fa per me! Io adoro Trivial Pursuit dove mi diverto soprattutto con le domande di geografia, quindi non posso fare a meno di questo volume. Non ne avevo ancora sentito parlare quindi ti ringrazio per il suggerimento. Ti farò sapere 🙂
A me è piaciuto molto. Aspetto il tuo parere!
Bellissimo regalo per un viaggiatore o da utilizzare a casa durante le lunghe serate invernali. Grazie per la dritta, corro in libreria ad acquistarlo!
Grazie a te!