Un piccolo passo l’ho recensito all’inizio di un anno scolastico. Questo post, con questo bel libro, voglio dedicarlo a tutti i miei bimbi. L’ho conosciuto a scuola, nell’ambito del Premio Nazionale Nati per leggere 2017. Un libro che è chiaro esempio del mio amore per gli albi illustrati e la letteratura per l’infanzia.
Da dove comincia un viaggio?Qual è la prima azione da fare?
Si parte con un passo.
3 fratellini anatroccoli che devono ricongiungersi con la loro mamma lontana. Il più piccolo è scoraggiato, crede di non farcela, pensa che la strada sia troppo lunga ed il cammino troppo arduo.
Il fratello maggiore gli consiglia appunto di partire facendo un passo alla volta e lo battezza proprio così.
Sarà così che il piccoletto, “zampettata dopo zampettata” riuscirà ad attraversare radure, campi, boschi, ed arrivare a casa.
Se anche voi non sapete da dove cominciare…cominciate mettendo un piede davanti all’altro! E andate: non abbiate paura, non fatevi spaventare dalla grandezza dell’impresa. Tutto sta nel cominciare e il resto verrà da sè. Attraverserai pianure, montagne, lagune e colline. Sotto il sole cocente e con la pioggia ma non dovrai temere. Dovrai solo pensare a fare un passo alla volta.
Edito da ZooLibri
Altri suggerimenti di lettura: