Ecco cosa ne penso de “I viaggi di Gulliver”, ovvero cosa ne pensavo già nel 2010 e cosa ne penso oggi.
Mettendo ordine fra le mie cose, oltre ad oggetti dimenticati appartenenti ad una vita fa, può capitare di ritrovare diari di viaggio (i racconti più vecchi sono dei viaggi del 2008) e appunti/recensioni di libri letti. Vi propongo la mia personale idea su questo libro, datata 2010.
I viaggi di Gulliver 2010
La trama è nota ai più: Gulliver compie una serie di viaggi che lo porteranno in situazioni fuori dal comune in cui si ritroverà, ad esempio, ad essere un gigante o un nano a seconda del popolo con cui si rapporterà…
E ‘ un testo ricco di fantasia e descrizioni a volte fin troppo cariche di particolari: mi ha fatto sorridere infatti l’affermazione ripetuta dell’autore di non voler dilungarsi troppo, e al contrario poi però si dilunga.
Non ho gradito il soffermarsi, seppure in modo scherzoso ed ironico, su urine e feci e, seppure si tratti di un libro per ragazz,i a mio avviso loro sarebbero attratti solo dal capovolgimento delle dimensioni naturali e da tutte le situazioni simpatiche che ne derivano.
Troppi i riferimenti sessuali e politici.
I Viaggi di Gulliver 2019
Ero decisamente troppo pudica ed un po’ bigotta!
Altri consigli di lettura sul viaggio:
Ecco cosa ne penso de “I viaggi di Gulliver” e voi?
I viaggi di Gulliver, J. Swift, 1726
(foto dal web)
Bellissimo libro. Decisamente pudica e un po bigotta nel 2010.
Decisamente!
Sai che non l’ho mai letto? Conosco a grandi linee la storia, sentita più volte da altre persone e vista in tv sotto forma di cartoni animati. Forse è il caso che lo legga con mia figlia. Leggere di viaggi ci entusiasma da sempre.
Un po’ pesantuccio eh…ma vale la pena!
Sarò fuori dal coro ma condivido le tue opinioni del 2010! L’idea del viaggio mi piace ma il libro… no.. decisamente no!
Allora dammi il 5 Antonella! ?
Questo è un libro che non ho mai letto, benché abbia un’idea della trama e di qualche episodio qua e là… ma ad essere sincera non è nella lista delle mie priorità’ ?. Chissà magari prima o poi mi capiterà in mano in qualche libreria e vedremo….
Comunque ti posso dire, per la mia esperienza, che di solito tutti coloro (e non solo gli autori) che premettono che non si dilungheranno, inevitabilmente lo fanno! ?
Eccome se si dilungano! Grazie per il tuo commento! ?
Ma sai che non l’ho mai letto? ho visto il film, ho letto spesso sul gigante e sulle sue avventure. Mi hai fatto venir voglia di prendere il libro e leggermelo, anche perchè voglio proprio vedere se sono o no, in linea con la tua recensione “bigotta”
Però almeno l’ho ammesso! Fammi sapere che ne pensi, sono curiosa!
Probabilmente dovrei rileggerlo per vedere se anche le mie impressioni abbiano subito un cambiamento nel corso degli anni ahaha!
Anche io!
Penso che sia un libro in cui la curiosità e la spinta al viaggio e alla scoperta si sentono molto forti. L’ho letto ormai molti molti anni fa ma ne conservo questa sensazione.
Pingback:L’isola del tesoro – Viaggiatrice da grande
Per quanto ne conosca la trama a grandi linee generali e la fama del libro, non ho mai avuto il piacere di leggerlo. Magari è arrivata l’ora di rimediare!
Ho da tempo questo romanzo nella mia libreria – forse da più di 15 anni – ma mai l’ho letto. Non so perché, ma non mi ha mai richiamato troppo l’attenzione… ti dico la verità, un po’ mi hai incuriosito, quindi credo che a breve lo leggerò 🙂
Si dai così mi dirai che ne pensi! ?
Pingback:Robinson Crusoe – Viaggiatrice da grande
Sai che non l’ho mai letto? Eppure non sono nemmeno tanto curiosa da leggerlo, dico la verità 🙂 Chissà. Magari un giorno mi verrà la curiosità e lo leggero…ti farò sapere cosa ne penso
Non l’ho mai letto, forse perché i brani estrapolati qua e là nei testi scolastici di letteratura non mi avevano catturata, a differenza di altri romanzi e racconti 🙂
io come te quando lo lessi da ragazzina non mi fece impazzire non lo apprezzai, ma se devo essere simcera penso anche oggi non lo troverei un gran ché a parte il viaggio
L’ho letto da bambina, ma non lo ricordo particolarmente. Forse dovrei rileggerlo da adulta.
Ahaha, ma dai è bellissimo riscoprire i nostri pareri dopo 10 anni e vedere come siamo cresciuti 😉