Direzione Parco Natura la Selvotta a Formello: tutti in gita!
Formello è un paese di origine etrusca, poi passato sotto la dominazione romana e in età moderna feudo degli Orsini a cui è legata la presenza del così detto palazzo Chigi (poichè dagli Orsini passò alla famiglia Chigi che lo sopraelevò di un piano). A proposito, sapete che un altro bellissimo palazzo Chigi è ad Ariccia?(appena avrò modo ve ne parlerò)
Alla stessa famiglia è legata la villa extra-urbana Chigi-Versaglia.
La zona di Formello ha una grande valenza naturalistica poichè interamente compresa nel parco di Veio .In questo contesto si inserisce il parco naturalistico ” La Selvotta“.
Semplice da raggiungere ed atttrezzatissimo (zona pic-nic con tanti tavoli e panche, servizi, zona ristoro, parco giochi con giostrine), il parco offre un’esperienza immersiva nella natura, con una passeggiata fra gli “alloggi” dei vari animali (tartarughe, volatili, conigli, animali da cortile) e la possibilità di dare da mangiare a pecore e caprette.
Per chi volesse, il parco prevede anche una serie di laboratori (marmellata, pane, pizza, biscotti) e uno spettacolo con i rapaci.
Noi non abbiamo rinunciato a nulla. Giornatina impegnativa ma ricchissima.
E voi siete mai stati a Formello in visita al parco natura la Selvotta?
(foto mie)
Pingback:Isola Farnese e il parco regionale di Veio – Viaggiatrice da grande