Cosa fare a Perugia: non solo Eurochocolate
Cosa fare a Perugia: non solo Eurochocolate

Cosa fare a Perugia: non solo Eurochocolate

 Scoprite con me cosa fare a  Perugia, perchè questa città non è solo Eurochocolate. Altro giro, altra corsa. Stesso treno, una fermata più in là.
Per essere inerenti al tema dell’eurochocolate del 2017 (Tutta un’altra musica) condividiamo scelte musicali ed ascoltiamo canzoni durante il viaggio.

IMG_5962

Per raggiungere il centro dalla stazione ci serviamo del mezzo più turistico che ci sia, il “ciocotrain”, ignorando minimetrò e autobus della linea chioc5 e chioc6. Perchè così ci andava, di prendere il trenino…e poi seguire il percorso sotterraneo fatto di scale mobili, costruito nel 1983 (che bell’anno…il mio!)lungo cui si possono ammirare opere d’arte fra cui il Grande Nero di Burri.

All’arrivo subito chococard che con 6 euro ti consente di ritirare una decina di gadget e avere una serie di sconti sugli acquisti nei vari stand e negozi. Ovunque profumo di cioccolato, la musica in filodiffusione di Radio Subasio e i giovani (davvero è una città universitaria europea). La Fontana Maggiore progettata da Arnolfo di Cambio in piazza IV Novembre mi emoziona. Il resto è tutto cioccolato: il treno, l’autobus, il kebab, la pizza…e il cioccolato ha i gusti più strani (rose, sale, peperoncino…).

Ho adorato lo stand della Pernigotti pensato come una spiaggia (geniali): Spalm Beach, con ombrelloni e sedie a sdraio, con tanto di torretta di avvistamento da cui una bagnina-promoter distribuiva crema spalmabile al latte o fondente.

Cosa fare a Perugia: cosa vedere


La Galleria Nazionale dell’Umbria è un gioiellino per le opere (Perugino in primis, piero della Francesca, Beato Angelico, Arnolfo di Cambio), ma anche per l’allestimento: le luci sono studiate alla perfezione, le opere sono ben visibili e non c’è una fotografia che io abbia scattato che abbia un riflesso. Il bookshop è ricchissimo, soprattutto di testi per bambini e ragazzi, e vi ho trovato anche titoli che sono veramente delle chicche.  La location poi spettacolare: al secondo e  terzo piano del Palazzo dei Priori che ospita anche la sala Consiliare completamente affrescata. Bellissima la sala dell’orologio, che permette la vista alle spalle dell’orologio che si affaccia sulla piazza (un Musèe d’Orsay in versione ridotta).

Perugia: il Duomo

Intitolato a San Lorenzo fu edificato nel 1400 sui resti di una precedente basilica, rivestito in pietra rosa locale. L’interno è diviso in 3 navate, si ispira alle chiese nordiche  e conserva il pulpito quattrocentesco da cui predicò San Bernardino.

Perugia: Palazzo dei Priori

Tra le migliori espressioni architettoniche della civiltà medievale italiana domina l’area fra piazza IV Novembre e corso Vannucci oggi, come già detto, ospita il Comune e la Galleria Nazionale dell’Umbria. Sulla fronte in piazza è preceduta da una scalinata a ventaglio che immette al portale sormontato dalle sculture del Grifo (simbolo di Perugia) e del Leone Guelfo. Si tratta di copie poichè gli originali sono conservati all’interno, nella Sala del Consiglio. All’interno il Collegio della Mercanzia e il Collegio del Cambio.

Perugia: da non perdere oltre l’Eurochocolate

  • Chiesa di San Severo
  • Il Museo Archeologico Nazionale
  • Museo Capitolare
  • Il Museo delle porte e delle mura
  • Chiesa di San Domenico
  • San Pietro
  • Oratorio di San Bernardino
  • Corso Vannucci
  • Fontana Maggiore

Perugia: gli eventi

I due eventi più importanti che si svolgono in città sono sicuramente L’Eurochocolote e l’Umbria jazz festival.

L’eurochocolate si rinnova ogni anno in ottobre dal 1994. Strade e piazze sono animate con stand, banconi, sculture e degustazioni.

L’Umbria jazz festival ha avuto la sua prima edizione nel 1973, si svolge nel mese di luglio e trasforma la città in una piccola New Orleans ospitando artisti di fama mondiale.

Dialoghi surreali.
Clown: ti faccio un bracciale o un cappello col palloncino?
Io: niente! Se vuoi te li faccio io!
Clown: monella!(e mi colpisce in testa col palloncino)…

Foto mie (questa volta telefono carico e memoria libera).

Info: http://www.eurochocolate.com/

Per restare in Umbria:

Assisi

Umbria

11 commenti

  1. Pingback:Hans Hartung -Polittici-(Galleria Nazionale dell’Umbria-Perugia-) – Viaggiatrice da grande

  2. Pingback:Io in Umbria – Viaggiatrice da grande

  3. Pingback:Stupor Apuliae e Sannicandro di Bari – Viaggiatrice da grande

  4. Pingback:2017: un anno di viaggi – Viaggiatrice da grande

  5. Pingback:101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita: 15 Trovarsi dove riposano gli organi interni dei Papi – Viaggiatrice da grande

  6. Pingback:Cosa fare in Umbria – Viaggiatrice da grande

  7. Pingback:Sunshine Blogger Award 2020 – – Sustainable Travels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *