Giorni strani, a casa…il ricordo a Marsiglia che stupisce… Riflessioni sulla libertà e su quanto non sia così scontata. Il tempo per ripensare a viaggi fatti e per raccontarli sul blog. Marsiglia è uno di questi… Una città e dei dintorni che ci hanno incantate. Consigliatissima!
Jour 1
Il posto finestrino è indubbiamente il mio preferito…qualcuno dice che sia quello riservato ai sognatori…
Di sicuro la vista delle montagne innevate o di un isolotto (per me di origine vulcanica) rinfranca dalla maleducazione degli addetti ai controlli e del barista di turno…
À Marseille le informazioni scritte non sono sempre chiare ma a questa mancanza supplisce la gentilezza degli abitanti del luogo. Senza giacca. Godere del tepore del sole stesa su una panchina in legno massello al forte saint Jean. Vista Mucem. È febbraio, devo ricordarmelo, ma la luce del Sud della Francia è così…diversa, calda, chiara, accogliente. È la Provenza.
Le panier è fin da subito la mia zona preferita, sarà che ricorda tanto Montmartre. La cattedrale la Major è detta invece pigiama per la sua decorazione a strisce. Una sosta in appartamento per “preparare le stanze” e poi l’arc de triomphe in miniatura. Prendere al volo il 60 ed ammirare 2 spettacoli meravigliosi: il primo è il Santuario di Notre Dame de la Garde con i suoi 1000 ex voto e la voce di un bimbo che recita l’Ave Maria in francese. Fuori dalla chiesa il secondo spettacolo: uno dei più bei tramonti che io abbia mai visto sul Mediterraneo…
Jour 2
È la natura che decide: dal porto vecchio si parte per l’arcipelago del Frioul solo se il mare lo consente. Altrimenti queste due piccole isole restano lì, ad un tiro di schioppo ma irraggiungibili, chiuse. Sarà uno dei motivi per cui le isole mi affascinano così tanto. Ma non voglio ripetermi…
A chateau d’If il più illustre detenuto è stato il conte di Montecristo ma sono i colori del mare e delle rocce a catturarci. Fra lo stridore dei gabbiani ed un forte vento non resistiamo alla tentazione di immergere i piedi in quelle acque stupende. Piccoli inghippi alla stazione ma alla fine in treno raggiungiamo Aix-en-Provence, Ed è subito Cezanne e la Montagna Saint- Victoire vista dal vivo (quella vera, non il dipinto).
La bouillebaisse è davvero complicata da mangiare ma i calissons non mi dispiacciono affatto.
Jour 3
Gli attraversamenti selvaggi ed il sapone di Marsiglia, tanto sapone di Marsiglia.
Il sole della domenica mattina a passeggio sul lungomare.
Non ho parole difronte al legame profondo fra la modernità del Mucem, la storia del forte Saint- Jean ed il mare. Posso solo tacere (si so stare anche zitta) ed ammirare…
Info pratiche:
– abbiamo alloggiato allo Stay city aparthotel Centre Vieux Port: accogliente, dal design curato e moderno (tanto giallo e io l’adoro). Colazione abbondante a 9€ al giorno. Prenotato su booking.
– pranzi e cene nella zona del Vieux Port: la cigale e bistro 31
-raggiungere Aix-en-Provence da Marsiglia è semplicissimo: in treno in circa 40 minuti si arriva. attenti alla stazione di Marsiglia, molto frequentata dagli zingari e i biglietti posso essere fatti solo attraverso le biglietterie automatiche
Foto mie o delle mie amiche di viaggio!E avete visto che foto?Concordate con me che Marsiglia stupisce?
Qui il racconto dell’altra mia esperienza in Francia: Parigi
Sono stata anche io a Marsiglia ma è stato molto amore/odio con la città.
Credo che quello che le mancasse (secondo me) era armonia fra i palazzi.
La parte del porto e della cattedrale è stato sicuramente ciò che ho più amato.
Le calanche anche sono state stupende
Io ho adorato le isole dell’arcipelago del Frioul…è una città contrastante, ma una bella scoperta…
Non ci siamo mai fermati a Marsiglia, eppure siamo stati spesso di strada. Ma vedo che merita una tappa. Sai che anche a me, guardando le tue foto, è venuta in mente Parigi?
Si alcuni angoli la ricordano tanto!
Mersiglia non è ancora entrata nei miei piani, ma mi è piaciuto conoscerla comunque un pochino leggendo il tuo post. 🙂
A me è piaciuta, e mi ha positivamente colpita…
Non ho mai pensato di andarci, mi sembra molto bella ed interessante da visitare durante un viaggio in auto in Francia
Nemmeno io ci avevo mai pensato. Poi un volo a prezzi modici mi ha fatto partire…
sono stata in francia diverse volte ma non sono mai stata a marsiglia …mi piacerebbe tanto fare il giro dei castelli della loira
Anche io vorrei vedere i castello della Loira…li metto in lista!
Marsiglia è una città strana…sospesa tra la bellezza dei suoi vicoli e la criminalità del porto. Mi è piaciuto il centro ma non so se ci tornerei…la sera.mi ha fatto davvero paura!
Sai che la criminalità si è davvero molto ridotta? Io non l’ho più riscontrata…
Noi adoriamo la Francia e ogni anno ne scegliamo una parte nuova da visitare. Marsiglia, devo essere sincera, per ora non l’ho mai presa in considerazione perché preferisco paesini e cittadine piccole ma prima o poi dovrò anche andare alla sua scoperta.
Anche io non ne ero particolarmente affascinata, poi la sorpresa visitandola…
Sono stata una volta a Marsiglia. Non avevo grandi aspettative e invece mi è piaciuta.
La città merita una visita. Non abbiamo mai valutato queste mete, eppure sono così vicine. Credo che valuteremo anche la Francia come futura meta di viaggio…
Marsiglia in particolare è una città di quelle che davvero “non ti aspetti”…
Amo moltissimo i colori del Sud della Francia e con questo post sono riuscita a rivivere le atmosfere di quei luoghi.
Grazie mille! Anche io adoro quella luce particolare…
Adoro Marsiglia e il suo miscuglio di lingue e colori. Un po’ europea, un po’ araba e un po’ africana. E poi quel profumo di bouillabaisse che esce dai localini del porto…
Anche io me ne sono innamorata!