Il matrimonio di due carissimi amici diventa l’occasione per una gita fuori porta in Toscana e un weekend fra Prato e Siena.
Prato.
Alla stazione Iolanda aspetta me e Marta sfoggiando il suo sorriso più bello. È un sabato di settembre caldo, soleggiato, di quelli in cui non vorresti arrenderti alla fine dell’estate. Pare che da ieri invece sia autunno. Pare.
È bello rivedersi e chiacchierare e stupirsi di come la vita ci porti in posti e ci ponga in condizioni che mai avremmo immaginato. Scopro con piacere che la città è deliziosa, con tanti scorci pittoreschi, come piacciono a me. Scopro anche, con simpatia, che Prato ha una sua China Town (forse più grande di quella di NEW York).
Una mansarda carinissima in cui passare la notte e fare scorte da leggere in una piccola libreria.
Per concludere una bella grigliata con prodotti rigorosamente “consigliati” dall’esselunga.
Pontignano (Siena)
La collina Toscana e le vigne scorrono ai lati della strada. L’uva è quasi matura. La Certosa ha dei chiostri bellissimi e finestre che si aprono su paesaggi inaspettati.
Durante tutta la cerimonia ho le lacrime agli occhi e un nodo alla gola, poi il ricevimento semplice e conviviale. La parte musicale e dance e lo stesso in macchina sulla via del ritorno, col cielo che pian piano si scolora e intanto sorge il rotondo quasi perfetto della luna piena.
Che ne pensate di questo weekend in Toscana fra Prato e Siena?
Altri soggiorni in Toscana:
(Foto mie)