L’Austria l’ho attraversata diverse volte ma le uniche città che realmente ho visitato sono state Vienna e Innsbruck: lo avete mai visto il suo tetto d’oro?
Della mia breve visita ricordo poche cose essenziali…
Il simbolo della città è il tettuccio d’oro: si tratta del balcone del palazzo di Massimiliano I, coperto da un tetto di tegole di rame dorato e parapetti riccamente scolpiti.
Il Duomo è dedicato a San Giacomo, uno dei maggiori esempi di architettura barocca in Austria, a navata unica e a croce latina. All’interno opere di Cranach il Vecchio.
La casa Helbling con una bellissima facciata a stucchi rococò che prende il nome dal proprietario che la possedette fra il 1800 e il 1827.
Innsbruck è capoluogo del Tirolo settentrionale, quindi assolutamente non lontana dall’Italia, e, con Bolzano, è sede della convenzione delle Alpi. E’ inoltre la quinta città più grande dell’Austria. Il nome Innsbruck deriva da Ponte (Bruck) sul fiume Inn ed ha avuto origine da un cast rum romano. La storia recente ha visto la città gravemente bombardata durante la seconda Guerra Mondiale.
E voi avete mai visto il tetto d’oro di Innsbruck?
Info su Innsbruck.
(Foto dal web)